STUDIO LEGALE AVVOCATO FLORIANA DE FILICAIA

Curriculum

 

 

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI (SSPL), con votazione 56/70 in data 19/07/2011 presso Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro.

Principali attività svolte: approfondimento delle tematiche giuridiche e delle maggiori questioni di diritto civile, penale, amministrativo, tributario, commerciale e lavoro sotto la triplice prospettiva dell’avvocato, del magistrato e del notaio, nonché Stage formativo per l’approfondimento della parte pratica presso la procura della Repubblica di Paola.

LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA, (LMG/01) votazione: 105/110, in data 21/10/2008 presso l’Università degli studi della Calabria, titolo della Tesi: La Vittima del Reato.
Principali materie diritto processuale civile e penale, Fondamenti del diritto europeo, Storia del diritto medievale e moderno, Diritto Amministrativo e Giustizia amministrativa, Imprese ed amministrazioni pubbliche, Diritto Penale dell’Economia, Diritto Civile, Diritto Internazionale e Diritto dell’Unione europea.

ALTRI TITOLO E ATTESTATI
 2006 – 2008 (ottobre)

LAUREA TRIENNALE IN DIRITTO ED ECONOMIA (Giurisprudenza per l’economia e l’impresa), votazione: 102/110, in data 23/03/2006 presso l’Università degli studi della Calabria, titolo della Tesi: Reato Complesso e Principio di Specialità.
Principali materie diritto civile e penale, economia aziendale, ragioneria, politica microeconomica, diritto romano, tutela dei diritti umani, informatica, statistica e matematica finanziaria, diritto costituzionale, filosofia del diritto, diritto pubblico comparato.


Dal 1996/97 al 2000/01

Conseguimento Maturità Scientifica presso l’Istituto “E. Fermi” Cosenza.; principali materie studiate Informatica, Fisica, Matematica, chimica, latino, letteratura italiana, latina ed inglese.

Gennaio 2018
- Partecipazione al Convengo formativo sul Processo Telematico Tributario presso il teatro Rendano il 12.01.2018
- Processo tributario: novità normative e giurisprudenziali 25.05.2018, con relativo attestato.

Marzo 2013 al 2017
Nomina di Sostituto Procuratore Federale presso la Ficr (Federazione Italiana Cronometristi);

Dicembre 2014 – Maggio 2015
- Corso di formazione e di preparazione al concorso in magistratura presso Alta Formazione Giuridica
Lezione/Dibattito con il Prof. Giovanni Fiandaca sulla successioni di leggi penali nel tempo e sul principio di riserva di legge ed in particolare approfondimento sul reato di Doping
Incontro/Dibattito sul principio di offensività ed in particolare trattazione della

Novembre 2014 - Giugno 2015
- Attestato di partecipazione al corso di preparazione per il concorso di Magistratura Ordinaria, direzione scientifica a cura del prof. Giovanni Fiandaca - ordinario diritto penale Un. Palermo e del Cons. di Stato Giulio Veltri, accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Cosenza

Dicembre 2014
- Attestato di partecipazione ai seminari formati presso il Tribunale di Paola sulle seguenti argomentazioni:
- “Il concordato preventivo”; “Il processo Telematico”; La nuova legge professionale e l’iscrizione alla cassa forense”; “Le riforme della filiazione”
- Incontro/Dibattito a cura dell’Alta formazione Giuridica e del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Paola

Marzo 2010 - aprile 2011
- Stage di formativo presso la Procura della Repubblica di Paola;
- Affiancamento Pubblico Ministero, studio dei reati ed elaborazione dei capi d’imputazione e dei provvedimenti da adottare, affinamento dello studio dei principi del diritto penale.

Novembre 2011
Iscrizione all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Cosenza;

 Aprile 2011
Esercizio della funzione di Pubblico Ministero innanzi al Tribunale Monocratico di Paola (CS) in virtù di delega n. 160 del 29.3.2011 della Procura della Repubblica;

 2009-2011 (Luglio)
Corso biennale presso la “Scuola di specializzazione per le professioni legali” di Catanzaro .

Maggio 2011
Attestato di addetto stampa Ficr Cosenza, conseguito presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI “Giulio Onesti” in Roma.

2007 (Ottobre)
Conseguimento del Certificato ECDL ( European Computer Driving Licence) avendo superato tutti gli esami necessari.